La Salute con l'Occlusione Muscolare

7.PER CHI INIZIA ORA COL BILANCIAMENTO

Suggerimenti per chi inizia

 

  1. Organizzarsi in casa con un tavolino ben illuminato, specchio ingranditore con gambo di 20 cm., trapanino incisore per il vetro leggerissimo (50 gr.) tipo Proxxon Gravier  GG 12: 12 – 18 V.  20.000/ giri al min. N° 28 635  kit completo, già dotato di frese, poi carta carbone tipo Pelikan Handfilm 205 o Kores sempre tipo sintetico (non carta), Resina a Freddo per ponti e corone del tipo Lang Splintine polvere e liquido, carta tipo Scottex per asciugare il bite dalla saliva prima di ogni aggiunta di resina. Nel caso, spennellare solo con liquido della resina e fare asciugare, per maggiore presa, e grattare leggermente a trapano spento la fossa prima di rialzarla.
  2. Dove acquistare il materiale necessario? Il trapano da un buon ferramenta che venda Proxxon, alcuni Leroy Marlin , negozi online. La resina tramite rivenditore di materiali odontoiatrici e per odontotecnici (vedi rivenditori online). La carta carbone dal cartolaio oppure online (c’è un buon negozio a Palermo che spedisce sia blocchi da 10 fogli che da 100 ad un ottimo prezzo).
  3. La resina a freddo e le cartine blu contengono sostanze, come tanti prodotti, che è bene non ingerire. Quindi sciacquare sempre la bocca e ripulire delle tracce blu con un piccolo asciugamanino morbido e umido o carta panno, spazzolino morbido.
  4. Il primo passo è quello di prendere confidenza manuale con il trapano incisore. Il secondo è di imparare ad usare la resina in dosi minuscole, miscelandola al liquido corrispondente con una certa velocità, in modo che sia morbido e pastoso tanto da fare solo una minima goccia, applicandola in goccia singola nella Fossa del bite prima che asciughi. D’estate serve qualche goccia in più di liquido per effetto di maggiore evaporazione, mentre d’inverno asciugherà con più lentezza.
  5. La resina va applicata maggiormente sul Lato Basso del bite equilibrando però anche, di misura lievissima, l’altro lato. Chiudendo leggermente in Bacio e poi aspirare in CocaCola. Individuati i nuovi punti di sostegno e fatto polimerizzare il bite in acqua tiepida (30°C) qualche minuto buttando via la stessa e riempiendo il recipiente con altra acqua per eliminare i monomeri, bisognerà individuare i nuovi punti di sostegno di ICP ed eliminare tutte le eccedenze di resina attorno alle nuove Fosse con il trapano. Tutte tranne davanti la Fossa, ovvero lo Stop di Retrusione. In caso di fastidio, la cartina blu aiuterà ad individuare il punto che ostacola, che sarà da eliminare. E procedere via via in questo modo.
  6. Come posizionare subito la bocca prima di stringere i denti sulle resine morbide? Allenarsi ad aprire e chiudere la bocca davanti allo specchio senza deviare da una linea di Simmetria ideale. Non aspirare l’aria mentre si stringe per non arretrare col mento. Tenere il mento in una posizione Bacio, non avanzato quindi e senza rilasciare la muscolatura, per non arretrare con lo stesso. Andare in CocaCola per formare gli stop. Aspettare che la resina secchi ed iniziare le verifiche dopo aver eliminato le eccedenze di resina attorno alla Fossa e dopodichè indossare il Bite e fare tutte le manovre incrociate Bacio – CocaCola – Sbadiglio e volendo Altalena. Completare con la Sbarra. Per controllare nel dettaglio usare uno solo dei test muscolari e controllare via via fino a soddisfacimento. Completare con la Sbarra. I test vanno sempre incrociati e usati con le cartine blu.
  7. Con il bite in bocca, iniziando dalla posizione di massima intercuspidazione avanzare in protrusione e rilevare i precontatti. Aspirare l’aria in CocaCola a denti stretti e rilevare eventuali precontatti di retrusione. Portarsi in Lateralità, in Disclusione Canina e controllare i precontatti di lateralità. Iniziare sempre i controlli dalla posizione cardine Bacio = Massima Intercuspidazione.
  8. Sulla base delle sensazioni di pre-contatto, di vuoto o di asimmetria rilevate, ragionare sui passi da farsi: 1) Limare con la fresa oppure  1) aggiungere resina, a seconda dei casi. Bisogna pian piano rettificare via via per ottenere contatti uniformi, modificando anche quotidianamente se i test lo suggeriscono, incrociando le manovre di controllo.
  9. Leggere con cura e più volte e stamparsi i contenuti del sito http://www.appim.it del blog http://www.appimlab.wordpress.com   https://www.facebook.com/groups/APPIM.BILANCIAMENTO/  ed usare le caselle per cercare nell’archivio a seconda dei tag e delle parole per avere informazioni sugli argomenti di cui se ne sente il bisogno, per esempio: Precontatto, Bite, Fossa, Stop di Retrusione….
  10. Essere curiosi e dotarsi di grande pazienza. Non perdere di vista le gengive ed abituarsi ad utilizzare i test. Non lasciarsi prendere dal desiderio di abbassare e limare tutto il lavoro fatto nel momento di fastidio fisico, ma procedere nel ragionamento usando i Test Muscolari APPIM per individuare il problema principale. Ogni test è legato ad una precisa posizione occlusale, è quindi un sistema completo. La manovra specifica suggerirà qual’è la traccia blu da affrontare prima. Se il fastidio risulta in CocaCola è inutile andare a limare una Fossa o un precontatto posteriore alla fossa stessa. La manovra CocaCola porta indietro il mento e quindi la traccia da alleggerire sarà davanti la Fossa del dente dolente. Ricordarsi che gli Stop di Retrusione si trovano sempre sul davanti alle Fosse e non posteriormente ad esse. Posteriormente alle fosse potrebbero però esistere altri tipi di precontatti che impediscono la protrusione a denti ravvicinati. Il blocco è individuabile dalla cartina blu e va limato senza fresare il contatto di Fossa.

©1993, 2015 APPIM

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Tag Cloud

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: